Certificati anagrafici on line e gratuiti per i cittadini.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, operativo da lunedì 15 novembre, permetterà di scaricare i certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Data:
10 Novembre 2021
Il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, operativo da lunedì 15 novembre, permetterà di scaricare i certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Come usufruire del servizio
Per accedere al servizio occorre collegarsi al portale https://www.anpr.interno.it
A questo punto:
- è necessario inserire la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS),
- successivamente, bisogna scegliere il soggetto per cui effettuare la richiesta (qualora la richiesta sia per un familiare, apparirà l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile richiedere un certificato),
- è possibile visionare l’anteprima del documento per controllare i dati,
- infine, il certificato può essere scaricato in formato pdf o ricevuto tramite e-mail.
Per coloro che avessero bisogno di un supporto per richiedere SPID possono rivolgersi al servizio pubblico di facilitazione digitale sociale attivo il giovedì dalle 8.30 alle 10.30 presso l’Ufficio Infopoint (Via Roma), dove un operatore può supportare gratuitamente gli utenti nella richiesta e/o utilizzo di SPID. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19 vigenti, si riceve su appuntamento: per avere il supporto del facilitatore digitale è necessario prenotare chiamando il numero 3281506012
Ultimo aggiornamento
10 Novembre 2021, 10:48